INTERNO METAFISICO
Luogo: Milano
Anno: 2021
Team di progetto: Davide Fabio Colaci with Matteo Bassi, Valentina Chiesa, Pietro Rava
Cliente: Private
Foto: Louis De Belle
«E cosa amerò se non ciò che è enigma?» De Chirico, versetto alla base del dipinto “Autoritratto”, 1911
Interno metafisico è un piccolo appartamento per affitti temporanei situato all’ultimo piano di un edificio nel cuore di NoLo. Il progetto nasce dalla volontà di conferire all’appartamento un’atmosfera enigmatica e sospesa, traendo ispirazione dalle ambientazioni della pittura metafisica per creare un palcoscenico allo stesso tempo silenzioso e accogliente per le azioni quotidiane del proprietario, un appassionato e collezionista d’arte del Novecento.
Il progetto lavora sul tema dell’astrazione degli elementi architettonici dello spazio domestico, a partire dal nuovo pavimento in linoleum, un piano indeterminato e continuo su cui elementi nuovi e preesistenti sembrano fluttuare. Un grande pannello in superficie lignea nasconde dalla zona giorno lo spazio dell’antibagno e lo stesso aspetto enigmatico assumono i tre pannelli in corrispondenza del tavolo da pranzo, celando al loro interno elettrodomestici e dispensa e l’accesso al sottotetto.
Un profondo arco si attesta sulla porzione di pavimento in palladiana di marmo preservato, e pone l’accento sulla transizione tra il living e le camere. L’inserimento di un laminato traslucido (Diafos) all’interno delle cornici delle porte originali dona un’atmosfera al contempo eterea e domestica ai due ambienti, reinterpretati nei materiali e nei colori come due variazioni del medesimo schema compositivo.